Il Foglietto Domenicale
Scopri gli eventi della nostra comunità
E' tempo di tornare a Messa...in tutta sicurezza!
Sono riprese le celebrazioni liturgiche! Possiamo tornare a Messa in tutta sicurezza perché stiamo attuando le normative a tutela della salute di tutti!
Saremo aiutati dai collaboratori parrocchiali, che ringraziamo, i quali sono a disposizione di tutti per partecipare alla Celebrazione in serenità. Basterà, dunque, usare i comportamenti qui sotto descritti:
- E' necessario arrivare in Chiesa con la mascherina al volto e tenerla indossata per tutta la durata della celebrazione, almeno fino al momento in cui ci allontaneremo dal luogo sacro.
- Prima di entrare in Chiesa, se necessario, faremo una fila tenendoci distanziati di 1.5m gli uni dagli altri
- A Bagnolo entreremo attraverso la porta centrale della Chiesa
- A Lourdes la Messa viene celebrata nel salone parrocchiale (che, a causa dei lavori in corso alla Chiesa, è stato benedetto e provvisoriamente adibito al culto)
- In entrambe le parrocchie al momento dell'ingresso gli addetti al servizio d'ordine ci daranno il gel per sanificare le mani.
- Entrando in Chiesa, andremo subito a prendere posto a sedere, possibilmente iniziando dai posti più vicini all'Altare (esclusi i funerali); rinamendo lì sino alla fine della Celebrazione senza mai spostarsi.
- Per accendere ceri alla Madonna e a Sant'Antonio, sempre mantenendo le distanze, è necessario attendere il termine del canto finale, quando il Celebrante sarà uscito di Chiesa.
- All'offertorio non ci è consentito raccogliere le offerte; quando usciremo dalla Chiesa troveremo la cassetta apposita per fare la nostra offerta.
- Per ricevere la Santa Comunione:
- coloro che non desiderano ricevere la comunione si siedono
- chi desidera ricevere la comunione resta in piedi al proprio posto
- sempre mantenendo le distanze riceveremo la particola sulla mano, poi aspettiamo che il Ministro sia andato via e solo allora abbassiamo la mascherina, portando la Comunione alla bocca.
- dopodiché rimetteremo la mascherina al volto
- Per uscire dalla Chiesa si userà soltanto la porta centrale, mantendo le distanze di sicurezza. All'esterno non possiamo sostare poiché sono ancora vietati gli assembramenti!